COME ORGANIZZARE L'INCA TRAIL

L’inca Trail è un percorso che si snoda per circa 40 km nella foresta amazzonica peruviana, lungo una miriade interminabile di gradini in pietra, che scendono e salgono, e attraversa tre passi montani ad alta quota. Il trekking regala panorami spettacolari e l’esperienza indimenticabile di raggiungere a piedi, lungo l’antica pista degli Incas, la leggendaria città perduta, il Machu Picchu!

• Quando andare sull’Inca Trail?

E’ possibile intraprendere questa avventura in qualsiasi mese dell’anno, fatta eccezione per febbraio: il sentiero viene chiuso per manutenzione e le piogge abbondanti rendono impraticabile il percorso. Il periodo ideale per il trekking va da giugno ad agosto, quando il clima è asciutto e secco. Tuttavia, è il periodo maggiormente gettonato e si rischia di dovere affrontare il cammino in mezzo a numerosi gruppi di escursionisti.

Abbiamo affrontato l’Inca Trail a fine dicembre, nei giorni a cavallo di Capodanno. Nonostante fosse il periodo maggiormente esposto alle piogge, siamo stati molto fortunati: durante i 4 giorni di trekking ci ha colpiti un violento acquazzone una sola volta, di notte, mentre eravamo al riparo nelle tende.

• Come prenotare l’Inca Trail?

Per potere intraprendere l’Inca Trail è necessario affidarsi a una delle moltissime agenzie autorizzate, che dovranno richiedere un apposito permesso.

E’ possibile organizzare l’escursione direttamente a Cuzco, contrattando il prezzo e ottenendo buoni sconti: abbiamo constato che i tempi per ottenere il permesso per accedere al trekking sono veloci e spesso, per riempire eventuali posti rimasti disponibili, le guide chiudono un occhio. Tuttavia, i posti si esauriscono con rapidità, quindi conviene prenotate per tempo, specie nel periodo di alta stagione, come il mese di agosto, dove il cammino è affollato da numerosi gruppi di turisti.

Noi ci siamo affidati all’agenzia Eco Trek Perù, contattata via mail con anticipo, che ci ha offerto un prezzo economico. Sì, è vero: le nostre tende erano molto spartane ed essenziali rispetto alle sistemazioni che avevano gli altri gruppi di escursioni, ma il team di portatori è stato formidabile e i manicaretti del nostro cuoco Ciucio erano formidabili!

• Quanto dura l’Inca Trail?

L’itinerario classico dell’Inca Trail dura 4 giorni e 3 notti: è accessibile a chiunque, le ore di cammino si alternano alla visita di resti storici presenti lungo la rotta.

Cercate di portare con voi lo stretto indispensabile, in modo tale da portare in autonomia il vostro zaino e da non gravare ulteriormente sulla schiena dei portatori, che dovranno già trasportare i carichi pesanti delle tende, della cucina e del cibo.

Si parte con un pulmino da Cuzco e dopo circa un’oretta di viaggio si arriva a Chilca, al km 82, punto di inizio del cammino. Dopo 4 ore di trekking si pernotta nel campo base di Wayllabamba.

Il secondo giorno di trekking è quello più impegnativo: occorre attraversare in mattinata il punto più alto del cammino, Warmihuañusca, a circa 4000 m di altitudine, da dove si ammira un panorama mozzafiato. Dopo pranzo, si prosegue sino al campo base di Pacaymayo.

Il trekking prosegue in discesa e diventa molto rilassante al terzo giorno.

Il cammino termina il quarto giorno: sveglia molto presto per ammirare all’alba lo spettacolare Machu Picchu.

Qui, il link al nostro video dell’Inca Trail.