DIARIO DI VIAGGIO GALAPAGOS

• 1° giorno

Voliamo dalla città ecuadoregna, Quito, verso l’aeroporto principale delle Galapagos, che si trova sull’isola di Baltra.

Neanche scesi dall’aereo, la Galapagos si mostrano per il paradiso in terra quali sono: appena atterrato, l’areo è costretto a fare manovra perché una grande iguana terrestre ha deciso di prendere con tutta tranquillità in mezzo alla pista il sole.

Con un traghetto arriviamo all’isola Santa Cruz, che per alcuni giorni sarà la nostra base principale per le escursioni in programma.

Visitiamo nel pomeriggio la Parte Alta di Santa Cruz, dove osserviamo le tartarughe giganti allo stato libero e camminiamo nel fango accanto a loro. Subito dopo, ci dirigiamo verso alcune gallerie sotterrane scavate dalla lava.

• 2° giorno

Partiamo in mattinata per l’escursione all’isola Bartolomé, che identifica le isole Galapagos nel mondo. Camminiamo fino alla cima del vulcano dell’isola circondati da un paesaggio lunare. Ritorniamo a bordo e tuffiamo per lo snorkelling.

• 3° giorno

Abbiamo in programma l’escursione all’isola Santa Fe. Qui, ci attende uno degli 

snorkeling migliori di tutto il viaggio: nuotiamo a stretto contatto con i leoni marini che fanno mille evoluzioni in acqua.

E’ incredibile! I cuccioli di leoni marino sembra che vogliano giocare con noi.

• 4° giorno

Ci imbarchiamo per un’altra escursione. Destinazione: Seymour Nord. L’isola è abitata da fregate, uccelli che gonfiano il sacchetto rosso della gola per attirare le femmine, e dalle sule dalle zampe azzurre, da iguane terrestri che passeggiano indisturbate tra i cactus.

Ci tuffiamo di nuovo in mare nuotando tra i pesci coloratissimi e i leoni marini, ormai nostri amici.

• 5°/6° giorno

Lasciamo Santa Cruz e ci dirigiamo, dopo un turbolento viaggio in barca, verso la più lontana Isola Isabela.

Visitiamo la Tintorera, isola abitata da colonie di iguane marine e luogo di riposo degli squali, e facciamo snorkeling tra i vivi fondali di Puerto Villamil accanto alle tartarughe marine.

Il giorno successivo raggiungiamo Cabo Rosa, costituita da tunnels di lava marini: una sorta di acquario marino dove nuotiamo con le tartarughe, squali, pinguini e avvistiamo un bellissimo cavalluccio marino.

• 7° giorno

Ritorniamo a Santa Cruz: ci aspetta l’aereo verso Gayaquil dove trascorreremo le successive 24 ore per poi tornare a casa.