ESPERIENZE DA NON PERDERE IN INDONESIA

  • Un’escursione tra le risaie e le piantagioni di caffè di Ubud, a Bali

Scappate dagli eccessi e dall’attività frenetica di Bali meridionale e rifugiatevi a Ubud, nel cuore dell’isola, per immergervi nella vera cultura balinese: passeggiate tra i terrazzamenti coltivati a riso e tra le piantagioni di caffè, scoprendo come viene realizzato il famoso caffè luwak, il caffè più costoso al mondo.

 

  • Salpare per le Gili Islands

A due ore di motoscafo da Bali si trovano le isole Gili, tappa irrinunciabile anche per chi ha in programma un breve soggiorno in Indonesia: spiagge bianche, acque blu ideali per fare snorkelling e avvistare tartarughe e razze, una popolazione locale molto accogliente. Un vero e proprio paradiso in terra accessibile a chiunque abbia un budget limitato: tralasciando i resort di lusso, i prezzi per alloggiare nei bungalow situtati lungo la spiaggia sono convenienti.

Abbiamo optato per Gili Air, meta perfetta per un soggiorno rilassante e lontano dalla vita modaiola della più turistica Gili Trawangan.

  • Snorkelling nel cuore delle isole indonesiane

Salpate da Lombok e fate tappa presso le isole remote dell’arcipelago indonesiano per immergervi nel mare limpido circondati dalla barriera corallina pullulante di pesci. Spingetevi fino al parco nazionale dell’isola di Komodo, che ospita il leggendario drago di Komodo, una lucertola lunga 2-3 metri, con il cui morso inietta un veleno in grado di uccidere.

Le agenzie turistiche che organizzano escursioni di gruppo in barca sono molte. Ci siamo affidati al tour di 4 giorni e 3 notti organizzato da Kenkana Adventure: l’escursione è spartana ed essenziale, ma i prezzi sono convenienti e potrete condividere l’esperienza in compagnia di altri viaggiatori.

  • I mercati galleggianti di Banjarmasin

Banjarmasin è un’affascinante città del Kalimantan, non ancora affollata dalle orde di turisti, che vi resterà nel cuore: svegliatevi all’alba per osservare a bordo di una piccola imbarcazione gli animati e pittoreschi mercati galleggianti, per visitare qualche scuola lungo i canali e per recarvi presso le miniere di diamanti, dove vi renderete conto delle precarie condizioni di lavoro alle quali sono costretti a lavorare anche ragazzi molto giovani.

  • Trekking nel cuore della foresta pluviale del Borneo indonesiano

Una delle esperienze più avventurose in Indonesia è affrontare un trekking nella foresta pluviale del Borneo: è elettrizzante attraversare la giungla camminando tra l’altissima vegatazione e le intricate liane che bloccano la luce naturale, avvolti dai soli rumori della natura, tuffarsi da piccole cascate naturali ed essere ospitati dagli abitanti di remoti villaggi nel cuore della foresta pluviale.

  • Esplorare il Tanjung Puting National Park

Il Tanjung Puting National Park è uno dei luoghi migliori per avvistare gli orangutan, i parenti più prossimi agli esseri umani, e le scimmie nasiche.

Da Pangkalan Bun partono le escursioni sui Kotlok, imbarcazioni tradizionali a motore che risalgono il Sungai Sekonyer e che consentono di muoversi in libertà tra i canali navigabili del parco alla ricerca degli animali.