CONSIGLI DI VIAGGIO ISRAELE E PETRA

• Quando andare in Israele

Israele gode di un clima mite e di un tempo sereno per pressoché tutto l’anno, in estate però il caldo diventa soffocante man mano che ci si avvicina verso l’estremità sud del paese. Il periodo di alta stagione, con conseguente affollamento di turisti e aumento dei prezzi, va da aprile a ottobre.

Abbiamo visitato Israele a inizio Febbraio e il periodo si è rivelato ideale: è ancora bassa stagione, il che ci ha consentito di trovare in loco sistemazioni disponibili per la notte a prezzi più contenuti rispetto agli standard del paese; nonostante Gerusalemme ci abbia accolto con un vento freddo e pungente e molti degli stabilimenti balneari sul Mar Morto fossero ancora chiusi, per il resto del viaggio il tempo è stato gradevole e soleggiato.

• Guidare in Israele

La limitata estensione del territorio di Israele consente di personalizzare l’itinerario di viaggio nel modo più congeniale ai propri interessi.

Il modo migliore per visitare il paese è noleggiare una macchina direttamente in loco: questa soluzione consente di viaggiare in autonomia e di ottimizzare il tempo a disposizione. Tenete presente che non potrete attraversare con la macchina noleggiata il confine per recarvi in Giordana, ma dovrete restituirla presso uno degli uffici di autonoleggio presenti nel paese.

Ci siamo affidati all’agenzia Hertz a Gerusalemme, situata poca prima delle mura della città vecchia. Da lì, ci siamo diretti verso la costa nord di Haifa e poi verso est, a Nazareth, per poi proseguire verso il Mar Morto; abbiamo infine restituito la macchina a Elat, nell’estremità sud del paese, a pochi km dal confine con la Giordania.

Se avete noleggiato una macchina a Gerusalemme, fate attenzione a dove parcheggiate: quasi tutti i parcheggi sono riservati ai residenti ed è pressoché impossibile per i turisti stranieri pagare il parcheggio, in quanto il pagamento deve essere effettuato on line tramite un’applicazione scaricabile solo dagli israeliani. Abbiamo risolto questo problema lasciando la macchina nel parcheggio sotterraneo a pagamento del grande centro commerciale di Gerusalemme. Nelle altre città, il parcheggio è consentito quando è delineato dalle strisce blu e bianche; è invece vietato se le strisce sono rosse e bianche.

• Come arrivare in Giordania via Israele

Se intendete andare a Petra, dovrete attraversare il confine verso la Giordania e poi ritornare in Israele. Per uscire da Israele occorre pagare una tassa di transito di circa 60 Euro a persona, per uscire dalla Giordania e fare ritorno in Israele la tassa scende a circa 10 Euro.