ESPERIENZE DA NON PERDERE IN ISRAELE E PETRA

• Una passeggiata nella città vecchia di Gerusalemme

Percorrete le stradine porticate da cui si affacciano i numerosi bazaar con le loro spezie e gli oggetti più disparati sino a raggiungere il Muro del Pianto e la dorata Cupola della Roccia, punto di incontro delle tre principali religioni del mondo, cristianesimo, islam ed ebraismo. Perdetevi nei diversi quartieri nei quali si articola la città vecchia, quello cristiano, armeno, ebraico e musulmano, e coglietene le differenze.

Per una diversa veduta della città vecchia, affrontate la passeggiata sui tetti: salite la scala di metallo che si trova all’angolo tra St. Mark’s Rd e Habad St o, semplicemente, chiedete a qualche negoziante che sarà ben felice di indicarvi la via di accesso.

Tenete presente che al calar del sole tutti i locali e i bazaar della città vecchia chiudono. Se pernottate in Gerusalemme vecchia e volete cenare, uscite da Damasco Gate: lì, troverete molte bancarelle di street food e locali a prezzi economici

• Assaggiare il famoso hummus

L’hummus, un piatto vegetariano a base di ceci, sarà senz’altro la pietanza che quotidianamente accompagnerà le vostre giornate. Il segreto è la tahina, una crema di semi di sesamo tostati, di cui abbiamo fatto scorta per preparare questo delizioso piatto anche in Italia.

Il miglior hummus che abbiamo assaggiato è stato a Gerusalemme, poco fuori le mura della città vecchia, all’Hummus Ben Sira: il locale è giovanile e i prezzi sono economici rispetto agli standard di Israele.

• Galleggiare sul Mar Morto

Da Gerusalemme fate tappa presso uno dei tanti centri balneari sulle sponde del Mar Morto. Qui, grazie all’elevato tasso di salinità dell’acqua vivrete la curiosa esperienza di stare letteralmente seduti in acqua, senza affondare, e nel frattempo potrete spalmarvi sul colpo il fango termale.

Sentirsi Indiana Jones alla scoperta di Petra

Nessuna parola è in grado di rendere giustizia alla bellezza della leggendaria Petra: il costo del biglietto di ingresso non è irrilevante (61€ a persona) ma ne vale assolutamente la pena!

Il Siq, uno stretto e tortuoso canyon, conduce verso la facciata scolpita nella roccia del famoso Tesoro, reso famoso dal film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Per una visuale dall’alto della costruzione, proseguite verso sinistra su un percorso irto e in salita sino a raggiungere una piccola rupe da cui è possibile scattare foto ricordo bellissime. Si può accedere a questo percorso soltanto se accompagnati da una guida. Affidatevi a uno dei tanti ragazzini in cerca di una piccola mancia che saranno ben lieti di accompagnarvi e di scattarvi le foto.

Non perdete la camminata in salita che vi condurrà in poco più di 20 minuti al grandioso Monastero, scavato nell’arenaria, che domina dall’alto i resti della città.

• Un’escursione in jeep nel deserto Wadi Rum

Una bottiglietta d’acqua, una giacca a vento e una presa salda ai sedili: è quanto basta per affrontare un’escursione a tutta velocità in jeep nel deserto roccioso del Wadi Rum, in Giordania.

Questa area desertica lascia incantati: valli e dune di sabbia si alternano a imponenti massi erosi dal vento, a stretti canyon e a ponti naturali di roccia sospesi. Concludete l’escursione pernottando presso uno dei campeggi gestiti dai beduini locali. Noi ci siamo affidati allo spericolato Mohammed di Hassan Zawaideh Camp (hasan.zawaideh@yahoo.com) che ci ha regalato un’esperienza indimenticabile.