La Cina non è mai stata nella nostra lista dei viaggi da sogno da fare. Probabilmente, più per un preconcetto che per altro. Un po’ come l’India (⇒ scopri di più sul nostro viaggio in India): ci siamo sempre detti che era un viaggio troppo forte e di impatto. Poi invece un giorno ci siamo svegliati con la voglia irrefrenabile di scoprire questo incredibile paese.
E’ capitato lo stesso per la Cina. A un tratto ci è venuta la fissa di spuntare le 7 meraviglie del mondo moderno. Mancavano all’appello solo tre: il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il complesso maya Chichén Itzá in Messico e infine la Grande Muraglia Cinese.
Ecco, la Grande Muraglia Cinese è stato il motivo principale per cui abbiamo cominciato ad aprire per la prima volta gli occhi sulla così tanto improbabile Cina. Di fronte a questa straordinaria opera ingegneristica ci si sente davvero piccoli e inermi.
Ovviamente la Cina non è solo la Grande Muraglia, ma è ben altro. Tuttavia, già solo il camminare su una delle 7 meraviglie del mondo è valsa la pena del viaggio.
Quale sezione della Grande Muraglia scegliere?
La Grande Muraglia si articola per più di ventimila km come un lungo serpente tra le montagne che si stagliano all’orizzonte. Le sezioni più famose e affascinanti si trovano nei dintorni di Beijing e quindi sono facilmente raggiungibili in giornata se vi trovate nella capitale.
Le sezioni principali nelle vicinanze di Beijing sono 5. Scegliete quella che più risponde ai vostri gusti e al tempo a disposizione.
1. Badaling
La sezione della Grande Muraglia di Badaling riceve la maggior parte dei turisti ed è quindi quella maggiormente affollata, come confermatoci da diverse guide locali. Ciò non deve sorprendere: è la sezione più vicina e facilmente raggiungibile da Beijing; senza considerare che nei pressi si trovano le Tombe degli imperatori della dinastia Ming, consentendo di combinare la visita di questo sito con quella della Grande Muraglia.
2. Huanghuacheng
E’ la sezione che regala il panorama più particolare della Grande Muraglia: le mura sono, infatti, circondate da un lago e in certi tratti sono sommerse dall’acqua.
3. Mutianyu
Questa sezione è quella più nota e fa da sfondo alle cartoline del paese. Qui, la Grande Muraglia è totalmente restaurata.
4. Jinshanling
E’ una delle zone meno affollate della Grande Muraglia in quanto raggiungibile da Baijing con un viaggio di circa 2 ore e mezza. Qui si alternano aree restaurate a quella originali.
5. Jiankou
In questa sezione fa da padrone la vegetazione che sembra “inghiottire” la Grande Muraglia lasciata allo stato selvaggio e più autentico.
Date un’occhiata al link https://www.viaggio-in-cina.it/grande-muraglia/sezioni-jinshanling.htm dove sono riportate altre sezioni con descrizione delle caratteristicbe principali e i modi per raggiungerle.
Il nostro consiglio: il trekking da Mutianyu e Jiankou
Se amate camminare vi suggeriamo il percorso di 8 km da Mutianyu Jiankou, che regala un’esperienza unica a 360° della Grande Muraglia: dalla sezione restaurata delle mura ci si trova a scarpinare i tratti selvaggi e autentici delle mura.
Normalmente le guide turistiche propongono il tragitto inverso, consigliando di affrontare per prima la sezione selvaggia di Jiankou quando si hanno più energie e si è meno stanchi per poi concludere con la parte facile del percorso, arrivando alla sezione di Mutianyu.
Abbiamo deciso di procedere in versione opposta per un motivo principale: evitare la coda di turisti ammassati l’uno sull’altro. Ci siamo quindi svegliati al mattino molto presto e siamo arrivati poco dopo l’apertura del sito (7.30 del mattino): questo ci ha permesso di godere dell’area più famosa della Grande Muraglia in relativa solitudine.
Il percorso che vi proponiamo non è semplicissimo: si cammina per circa 3 / 4 ore e alcuni punti del percorso sono esposti e richiedono prudenza. Questa escursione regala però dei bellissimi paesaggi, in completa solitudine: la zona selvaggia della muraglia è poco battuta dai turisti e lontana dagli schiamazzi tipici invece della sezione restaurata. A conclusione della giornata si è devastati per la fatica ma si ha la sensazione di avere conquistato la Grande Muraglia.
Come organizzare il trekking da Mutianyu e Jiankou?
- Svegliatevi al mattino presto e dirigetevi verso il terminal bus di Dongzhimen; qui, il bus 867 fa corse regolari in direzione Mutianyu, raggiungendo la muraglia in circa 1 ora e mezza (prezzo del biglietto del trasporto 12 yuan).
- Il sito di Mutianyu è una sorta di trappola per turisti dove fanno da padrone bar in stile occidentale e negozietti di souvenir. Arrivati alla biglietteria potete scegliere tra due soluzioni: servirvi della cabinovia pagando il relativo prezzo oppure affrontare la miriade di scalini che vi porta in cima alla Grande Muraglia. Inutile dire che abbiamo optato per la seconda (e anche più economica) opzione! Seguendo lo stretto sentiero in salita immerso in una pineta, siamo arrivati in poco meno di un’ora in cima alla Muraglia.
- Arrivati a destinazione, godetevi la sezione restaurata e proseguite la camminata svoltando verso sinistra.
- Dopo circa un’ora di cammino, si arriva all’ultima bancarella che vende acqua. Se non avete sufficienti scorti, è l’ultima occasione buona per fare scorta d’acqua (altrimenti rimarrete per tre ore a secco, come è successo a noi!). Da qui in poi inizia la sezione più autentica (e a nostro parere, la più affascinante) della Grande Muraglia. Il tragitto è molto ripido e il terreno è scivoloso. Il percorso è in alcuni tratti segnato da nastri gialli e rossi che indicano il punto esatto dove passare, specie nei punti più rischiosi.
- Scarpinerete un bel po’ cercando di farvi strada tra la ridondante vegetazione fino ad arrivare al cd. Corno di Bue, una curva a U di 180°.
- Passato questo punto, si presenta davanti a voi una ripida discesa, franata da un lato. Anziché proseguire, dritto svoltate a destra uscendo dalle mura e proseguendo in direzione del sentiero in direzione del bosco.
- Arriverete a un cartello dove è indicato in inglese “Questa sezione della muaglia non è aperta al pubblico”; proseguite lungo il sentiero e arriverete al villaggio di Huairou. Per tornare a Beijing potrete aspettare il passaggio di un bus locale: tenete però conto che l’ultima corsa è verso le 16 e quindi, tenuto conto delle ore di trekking da percorrere da Mutianyu, arriverete troppo tardi. Chiedete un passaggio a un abitante del villaggio che vi accompagnerà al terminal bus più vicino.
Leave a reply