In quasi tutte le proposte di itinerario di viaggio in Egitto che abbiamo spulciato su internet la capitale egiziana è lasciata (ingiustamente) in un angolino e messa da parte: il più delle volte Il Cairo si riduce a essere semplice tappa di scalo per le più note Luxor e Aswan.
Abbiamo “studiato”, ci siamo informati e abbiamo scoperto che questa metropoli in realtà ha molto da offrire al viaggiatore in cerca di nuove esperienze. Quindi, le abbiamo dato una possibilità scegliendo di dedicare alla visita della città un giorno.
Non ce ne siamo pentiti! Anzi, tornassimo indietro, ci dedicheremmo più tempo.
La sensazione che ci ha costantemente accompagnato passeggiando per le strade del Cairo è quella di una capitale dai grandi fasti ma in progressiva decadenza: maestosi edifici di stile classico abbandonati e lasciati senza alcuna manutenzione, strade polverose intasate, oltre che dal traffico incessante, da sacchi di pattumiera presi d’assalto da cani e gatti randagi, poche indicazioni turistiche e tutto lasciato un po’ al caso.
Nonostante questo, la città è piena, viva di gente e di odori, è un continuo tuffo nel passato dove il tempo sembra essersi fermato: suq illuminati dalla luce delle lampade in bronzo e odoranti di spezie pungenti, la voce del muezzin che risuona dai bellissimi minareti, i venditori ambulanti che insistono nel promuovere la loro merce, i tok tok che sfrecciano come delle saette l’uno accanto all’altro incuranti dei pedoni, …
Con un giorno a disposizione abbiamo dovuto organizzare la nostra visita nella capitale egiziana in modo dettagliato; il tutto rigorosamente a piedi (abbiamo scarpinato per ben 25 km!) e a volte servendoci delle affollate linee della metro.
Nell’ideare l’itinerario della visita del Cairo, tenete conto che la maggior parte dei monumenti di principale interesse chiude verso le 4 del pomeriggio: cercate quindi di organizzare il vostro percorso dedicando il mattino per la visita dei monumenti e il pomeriggio per la visita dei quartieri.
Abbiamo deciso di bypassare il Museo Egizio: non volevamo sacrificare l’unico giorno a disposizione al chiuso di un museo affollato da turisti ma volevamo vivere appieno la città. E poi, sì, siamo di Torino (almeno io!) dove si trova uno dei più grandiosi musei egizi di tutto il mondo.
Ecco il nostro itinerario alla scoperta del Cairo
1. La cittadella
(orari di apertura: 8 am – 4 pm; prezzo aggiornato al 2019: LE 140/70 adulti/studenti)
Svegliatevi di buon’ora per ammirare in perfetta solitudine e pace la maestosa moschea in stile ottomano di Mohammed Ali, che si trova all’interno delle mura della Cittadella, la fortezza che domina il versante est della capitale.
Passeggiate attorno alla moschea lungo la terrazza che regala un panorama a 360° sulla capitale: nei giorni particolarmente limpidi, è possibile intravedere in lontanza la distesa delle piramidi di Giza.
L’interno della moschea è altrettanto meraviglioso come l’esterno: attraversando una corte e un antico porticato, arriverete a un grande salone (ricordatevi di togliervi le scarpe!), illuminato dall’alto da miriadi di lampade tonde che creano giochi di luce.
2. Islamic Cairo
Proseguite verso la zona islamica del Cairo ricca di mercati che vendono prodotti di tutti i tipi. Qui, si assapora la vita locale della capitale: i mercati cominciano ad animarsi verso tarda mattinata e sono un vero e proprio spettacolo. Fate tappa presso uno dei numerosissimi chioschi di street food: falafel, hummus, patatine fritte croccanti fatte al volo; il tutto a un prezzo ridottissimo. Il quartiere è vivo e chiassoso: dedicatevi tutto il tempo che volete, non ve ne pentirete!
Proseguite verso la bellissima moschea Al Azhar (nessun costo di ingresso), che ospita un’incantevole corte circondata da colonnati bianchi e oro.
Imboccate a questo punto la strada Sharia Al Muizzi Li Din Allah, su cui si affacciano botteghe colorate da spezie di tutti i tipi fino ad arrivare ai vicoletti del suq storico del Cairo, Khan Al Khalili: qui, fermatevi a prendere il tipico tè egiziano con foglie di menta presso il famoso locale Fishawi’s.
3. Coptic Cairo e dintorni
Spingetevi verso Coptic Cairo, il cuore pulsante del cristianesimo copto. Perdetevi nei vicoli all’interno delle mura presidiate dai soldati, ammirando la bellissima Chiesa di San Giorgio e Bacco, la Chiesa ortodossa di Sergio e la sinagoga Ben Ezra.
Uscite dalle mura di Coptic Cairo e proseguite verso Old Cairo fino alla stazione della metro Al Malik Al Salih: perdetevi tra le stradine che brulicano di mercati di verdura, bambini che giocano per strada, botteghe al lavoro, carri trainati da asini. Una visione del Cairo ferma nel tempo!
Leave a reply