Sfatiamo il mito per cui le isole Galapagos sono accessibili unicamente per chi ha un budget a cinque zeri.
E’ possibile organizzare un viaggio alle isole Galapagos in quasi autonomia e senza spendere cifre astronomiche.
E’ da premettere che le isole Galapagos costituiscono un parco nazionale protetto e dunque l’accesso alle varie isole è consentito solo partecipando a delle escursioni organizzate.
Ciò posto, a dispetto di quanto si legge nei vari blog o siti internet, le isole Galapagos possono essere visitate anche senza un pacchetto all-inclusive proposto dalle agenzie di viaggio: queste ultime si affidano alle agenzie locali e trattengono una commissione che inciderà sul costo finale del viaggio. Conviene dunque affidarsi direttamente alle numerose agenzie presenti sulle isole Galapagos che organizzano le varie escursioni.
Fate tappa fissa presso l’isola principale delle Galapagos, Santa Cruz, a Puerto Ayora: qui, sono presenti numerose sistemazioni a prezzi convenienti e tanti locali di ristorazione dove è possibile mangiare dell’ottimo pesce fresco a pochi euro. Nella via principale del porto sono presenti varie agenzie che organizzano escursioni guidate nelle zone di interesse del parco nazionale e che di solito offrono sconti last minute sugli ultimi posti disponibili.