Un viaggio in Terra Santa può rivelarsi illuminante: sia che siate mossi da motivi spirituali sia da mera curiosità rimarrete senz’altro affascinati e colpiti dal misticismo e dalla cultura millenaria che avvolge questo territorio.
Viaggiare in Israele non è più pericoloso e meno sicuro del visitare un qualsiasi altro paese: fatta eccezione per la zona di confine lungo la striscia di Gaza e per quella a nord-est vicino alla Siria, è possibile viaggiare in totale autonomia e sicurezza in Israele. Durante il nostro viaggio, non ci siamo mai sentiti in pericolo, anzi: il livello di sicurezza è molto elevato, grazie anche alla massiccia presenza di soldati israeliani.
Dalle storiche città di Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, considerati i luoghi più sacri di tutto il pianeta, abbiamo provato l’ebrezza di galleggiare nel Mar Morto, stando comodamente seduti in acqua, e ci si diamo diretti verso l’estremo sud del paese, per poi attraversare a piedi il confine in direzione della Giordania, che ci ha accolto con le maestose rovine di Petra e con i paesaggi quasi marziali del deserto Wadi Rum.