CINA

Così lontana, così vicina

La Cina è tanta, fuori misura, un mix di condizioni climatiche, geografiche ed etniche estreme.

La Cina fa rumore, tanto rumore tra i suoi clacson assordanti, la musica sempre ad alto volume e il brulicare chiassoso della gente.

La Cina è un paese proiettato verso il futuro: accanto alle opere delle dinastie imperiali, ai vicoli stretti e tortuosi che odorano di incenso e alle lanterne rosse, ti ritrovi a camminare in cantieri a cielo aperto accanto a gru che a pieno ritmo gru costruiscono edifici futuristici.

La Cina è un polmone verde che rapisce l’anima: basta allontanarsi dalle congestionate metropoli per ammirare scenari panoramici fiabeschi, fatti di pinnacoli carsici e di intricate foreste di bamboo.

Cosa ci è piaciuto

• I piccoli villaggi e le risaie della regione del Guangxi

Qui abbiamo trovato la Cina rurale che tanto cercavamo, quella lontana dalla folla, dalle luci artificiali perennemente accese, dallo stile di vita occidentale che sempre di più si sta insinuando; la Cina che va lenta, che sa fermarsi e vivere giorno per giorno.

• I paesaggi superlativi del parco nazionale di Zhangiìhijie e della montagna sacra Huangshan (la Montagna Gialla)

• La cucina cinese

Dopo la nostra esperienza “infuocata” in India, (⇒ scopri di più sul nostro viaggio in India) non potevamo capitare meglio in Cina! La cucina cinese è molto variegata: non si esaurisce nel triste piattino di riso in bianco, ma spazia da gustose zuppe di noodles a ogni possibile taglio di carne immaginabile.

Cosa non ci è piaciuto

• La presenza costante della mano dell’uomo.

La bellezza dei paesaggi che la Cina è in grado di regalare è in parte offuscata dalla realizzazione di cabinovie, ascensori e treni nei parchi naturalistici, presi letteralmente d’assalto dalle comitive di turisti cinesi. Viene quindi un po’ meno quella sensazione di sentirsi esploratori di luoghi incontaminati, che tanto ci piace: qui, a dominare non è Madre Natura, come dovrebbe essere, ma la mano dell’uomo.

Le testimonianze antiche della Cina imperiale, fatta di templi immersi nella pace e di lanterne rosse, sono sempre più rare e il più delle volte sono trasformate in baracconi acchiappa-turisti. Accanto a un tempio antico non è insolito trovare un Mc Donald o un KFC.

VIDEO DI VIAGGIO IN CINA

? theme=dark&rel=0&wmode=transparent” width=”600″ height=”400″ frameborder=”0″ allowfullscreen=”allowfullscreen”>