• Quando andare alle Galapagos?
Il periodo migliore per lo snorkelling alle isole Galapagos va da gennaio ad aprile e coincide con l’alta stagione: le giornate sono soleggiate e calde, intervallate da brevi acquazzoni, e la temperatura dell’acqua aumenta.
Tra giugno e agosto invece il clima è più freddo e secco, il mare è mosso: questo è il periodo ideale per le escursioni e le scalate sugli altopiani delle isole.
Abbiamo visitato le Galapagos a inizio gennaio, ma non siamo stati tanto fortunati: al momento del nostro arrivo (gennaio 2016) le isole erano colpite dal Nino, un fenomeno climatico che comporta un aumento delle precipitazioni e causa l’innalzamento della temperatura dell’oceano, con conseguenti problemi di alimentazione per gli animali che cercano il cibo altrove. Nonostante alcune giornate uggiose, siamo comunque riusciti a vedere moltissime specie di animali. Ci rimarrà per sempre impresso lo snorkelling fianco a fianco con i cuccioli di leone marino!
• Quali sono i costi di ingresso al parco nazionale delle isole Galapagos?
E’ prevista una tassa di transito di 10$ americani da versare presso gli aeroporti di Quito e Guayaquil, prima di potere accedere al gate che porta al volo aereo verso le isole Galapagos.
L’ingresso al parco nazionale della Galapagos costa 100 $ americani e il pagamento va effettuato direttamente presso uno degli aeroporti di arrivo alle isole. L’addetto all’aeroporto vi rilascerà un tagliando che attesta l’avvenuto pagamento. Fate attenzione a non perderlo, in quanto si dovrà restituire alla partenza dalle isole, a pena di dovere pagare una seconda volta il biglietto.
Cercate di non rovinare i dollari e di conservarli in una busta rigida: sia all’aereoporto sia nei locali presso le isole vengono accettate soltanto banconote perfettamente lisce e senza scritte.
• Come organizzare le escursioni alle Galapagos?
E’ possibile organizzare le escursioni direttamente in loco, affidandosi a una delle moltissime agenzie turistiche presenti nella via principale dell’isola di Santa Cruz; in questo modo, è possibile usufruire di sconti last minute.
Tenete presente che le escursioni descritte “full day” in realtà durano metà giornata: la partenza di solito è verso le 10 e il ritorno intorno alle 15-16.