CONSIGLI DI VIAGGIO MYANMAR

• Come organizzare un viaggio in Myanmar?

Per visitare il Myanmar occorre essere muniti dell’apposito visto turistico che può essere richiesto presso l’ambasciata di Roma. Muovetevi in tempo, almeno un mese prima della partenza, per le necessarie formalità o recandovi direttamente a Roma o affidandovi a una delle moltissime agenzie che si occupano della gestione dei visti. Tenete presente che per il rilascio del visto occorre che il passaporto abbia almeno 6 mesi di validità.

Se avete a disposizione poco tempo per visitare il Myanmar, cercate di organizzate il viaggio con destinazione multipla, avendo per il ritorno una meta diversa da quella dell’andata (ad es. arrivo a Mandalay e partenza da Yangon): i biglietti aerei costeranno un po’ di più, ma d’altro canto potrete guadagnare alcuni giorni dedicandoli alla visita di ulteriori tappe senza dovere ritornare al punto di partenza.

Se avete intenzione di visitare Kyaingtong, prenotate il volo aereo con un certo anticipo: non abbiamo trovato risparmio di prezzo nel pagare direttamente in loco il volo.

• Quando viaggiare in Myanmar? il Myanmar ad agosto

Il periodo ideale per visitare il Myanmar andrebbe da novembre a maggio: le precipitazioni sono ridotte al minimo. Agosto, invece, coincide con il mese delle piogge e l’umidità è alle stelle.

Abbiamo visitato il Myanamr ad agosto e, per evitare di imbatterci nei monsoni, abbiamo concentrato il nostro itinerario di viaggio prevalentemente nella zona centro settentrionale del paese, maggiormente riparata dalle piogge, tralasciando invece l’estremità della costa sud. A parte alcuni sporadici acquazzoni, abbiamo incontrato un tempo relativamente stabile; il monsone ci ha costretti a stare in ostello in una sola occasione, arrivati all’Inle Lake.

• Cosa portare in valigia?

Portate con voi dei sandali comodi da togliere: la visita dei templi è possibile solo a piedi nudi e senza calzini.

Se intendete visitare i villaggi locali nelle varie escursioni, fate rifornimento al mercato della cittadina principale di quaderni, matite e penne. Potrete fare un piccolo dono ai bambini dei villaggi!

Come viaggiare in Myanmar low cost?

Il Myanmar non è conveniente come altre mete del sud-est asiatico e offre un rapporto di qualità prezzo relativamente scarso. Le escursioni, specie nelle zone meno turistiche, sono care sia per i km in macchina da macinare sia per la scarsità di guide che parlano inglese: circa 25$ al giorno per la guida e 25 $ al giorno per il trasporto in tok tok, se non di più in macchina.

Cercate di condividere gli spostamenti con altri viaggiatori incontrati durante il vostro tragitto.