Cuzco è la porta di accesso al mistico Machu Picchu e per questo è perennemente invasa da una folla di turisti. Nonostante si sia trasformata in una trappola per turisti tra i mille ristoranti dal gusto europeo, agenzie di viaggi e negozi di souvenir, la città ha un che di affascinante e merita di essere visitata.
Iniziate la visita della città dalla trafficata e caotica Plaza de Armas, il cuore di Cuzco, e proseguite verso il chiassoso mercato San Pedro: un tripudio di odori pungenti e colori vivaci. Allontanatevi dal centro della città e dirigetevi a nord, verso Iglesia de San Cristòbal: il percorso si snoda lungo tortuose strade acciottolate e abitazioni fatiscenti fino ad arrivare alla piazza della chiesa, da cui si ammira una splendida veduta sull’intera Cuzco.
Lungo il fiume Urubamba si estendono le rovine della Valle Sacra, il cuore dell’antico impero degli Incas. La zona è diventata una delle destinazioni turistiche più importanti del Perù e ciò ha contribuito a snaturarne il fascino: i villaggi situati nei pressi dei siti archeologici sono costellati da negozietti di souvenir e affollati da insistenti ambulanti in cerca di clienti.
Tuttavia, alcuni siti meritano di essere visitati. Ci hanno colpito gli estesi terrazzamenti circolari concentrici di Moray, che formano una sorta di anfiteatro. Lo scenario più suggestivo ci è stato regalato dalle Salinas di Maras: su una collina di stagliano miriadi di pozze, dalla forma quadrata, ognuna delle quali contiene acqua salina che esce dal sottosuolo e che per effetto del sole e del clima evapora, lasciando sulla superficie il sale cristallizzato.
Il modo più economico per recarsi ai siti archeologici della Valle Sacra è prendere un colectivo, un autobus locale, e chiedere informazioni all’autista.
Nell’immaginario di qualsiasi viaggiatore lo spettacolare Machu Picchu rappresenta il simbolo indiscusso del Perù. Le aspettative non deludono la realtà: nonostante il sito archeologico pulluli di turisti, l’antica città perduta degli Incas conserva il suo fascino e la sua atmosfera di mistero.
Una delle esperienze più irripetibili e ripaganti è raggiungere Machu Picchu a piedi, attraverso l’umida e lussureggiante foresta amazzonica peruviana, come facevano un tempo gli Incas: il trekking regala viste mozzafiato e visite a resti archeologi degli Incas. Organizzare l’Inca Trail è semplice; qui, alcuni consigli: Come organizzare l’Inca trail e il nostro video dell’Inca Trail!