SPAGNA E PORTOGALLO ON THE ROAD

Il nostro primo viaggio in 3

Metti un’idea di viaggio che balenava da tempo e a cui abbiamo detto “sì” tra una nottata insonne e l’altra.

Metti un piccolo furgonato preso in noleggio con neanche una settimana di anticipo.

Metti delle valige fatte alla rinfusa (perché sì, quando si viaggia on the road, abbandoniamo lo zaino in spalla e torniamo ai trolley che ci fanno da comode cassettiere … l’Australia on the road insegna!).

Metti un nuovo piccolo compagno di viaggio, ignaro dei nostri ritmi, delle nostre sveglie all’alba e passeggiate senza sosta.

Trepidante attesa di partire di nuovo, ma anche una non trascurabile agitazione nel dovere affrontare il tutto con un piccolo componente in più nella nostra squadra. E se non fossimo più stati il team di prima?

Questi gli ingredienti del nostro primo viaggio a 3.

Siamo ritornati alle origini: un viaggio puro on the road, senza alcuna prenotazione e meta fissa, con un itinerario incerto e da pensare tappa per tappa, ma perfetto per la nostra prima volta in tre.

Con il nostro piccolo furgonato abbiamo toccato le perle dei Paesi Baschi, San Sebastian e Bilbao, per spingerci verso la più selvaggia e aspra Galizia.

Poi, scendendo verso sud, abbiamo lasciato alle spalle la Spagna del Nord per dirigerci verso il Portogallo: ci siamo lasciati travolgere dalla calda atmosfera locale, dai sontuosi conventi in stile manuelino, dalla cosmopolita Lisbona, arrivando all’estremo sud dell’Algarve, affascinante con le sue coste frastagliate.

Circa 4800 km macinati in 15 giorni. Non male come primo on the road in 3!